10 birre per il 1° Maggio
mercoledì 27 aprile 2011
Festa dei lavoratori, si sa. Concertone a Roma, pure.
Concerto del 1° Maggio.
Piazza San Giovanni in Laterano. Uscita metro A: Manzoni o Piazza Re di Roma.
Beatificazione di Giovanni Paolo II
Piazza San Pietro. Uscita metro A: Ottaviano. Bus: linee 40, 64.
Bootlegger - Bad Attitude (SW) Una California Common con lieviti da bassa fermentazione che lavorano sotto stress, a 25°. Ottenuta da malti d’orzo e frumento, usa luppoli come Amarillo, Perle e East Kent Golding. Aggiunta di coriandolo e zucchero di canna per una birra, grazie anche a una buona CO2, molto bevibile. Da bere nell’attesa dell’apparizione del papa alla finestra.
Op & Top - De Molen (NL) Una Bitter Ale che trova la sintesi dei luppoli utilizzati: amaro (premiant), agrumi, floreale e speziato (Cascade e Amarillo). Beva scorrevole e compulsiva. Da bere per iniziare l’esperienza mistica di comunione.
Saltafoss - Birrificio Lambrate (ITA) Tripel complessa dal sorso soddisfacente. Tanti sentori dolci e fruttati, da malto (Pilsner, SpecialB, Caramunich) e lieviti, bilanciati egregiamente dall’unico luppolo utilizzato (Centennial). Speziata e leggermente amarognola in un finale asciutto e pulito. Da bere tra una sacra scrittura e l’altra.
Westmalle Tripel (BEL) Non c’è bisogno di presentazioni per la birra dei monaci trappisti di Westmalle, nella provincia di Anversa. La prova che Dio esiste (e in fondo in fondo, ci vuole bene). Da bere nel momento di massima santità.
Fear - Brewfirst (ITA) Milk Stout corroborante, pulita, alquanto beverina. Il parco dei malti (Maris Otter, Crystal, Chocolate, Pale chocolate, Wheat, Oat, Monaco, Vienna) dona corpo e morbidezza insieme all’aggiunta di lattosio, mentre le fave di cacao fanno il resto, oltre la tostatura e i luppoli utilizzati (Magnum, Styrian Golding). Da bere alla fine della lunga giornata, in pace col signore Dio nostro.
Io, dovendo scegliere, opto per la buona musica e la luppolata Surfin Hop, ma giusto perché Wojtyla è già santo nel mio cuore. Ma non è da escludere che nel massimo momento estatico che riserverà il concerto, possa concedermi una Westmalle tripel.
In attesa di domenica sono benvenute valide alternative.
A margine: a ciascuno il suo (santo e birrificio). Prosit.
Roberto Erro
PS: per chi è nella capitale già da sabato, due valide alternative per la serata: ma che siete venuti a fa’ e la Brasserie 4:20.
a
Etichette: Roberto Erro
posted by Mauro Erro @ 13:50,
2 Comments:
- At 30 aprile 2011 alle ore 07:55, said...
-
http://www.brewdog.com/blog-article/punk-ipa-in-a-can
"We will be sending the beer down all ready to package, to the same very lightly filtered specification we use on our bottled and kegged beers. We will also be bypassing the pasturization part of the process meaning the beer in the can will be not pasturized and only very lightly filtered leaving all the amazing hoppy flavour to explode out of the can at you when your crack it open!" - At 30 aprile 2011 alle ore 15:00, said...
-
grazie per la correzione: si diceva che il produttore di lattine abbia "suggerito" ai tipi di Brewdog di pastorizzare la birra per assicurarne la tenuta.