Taurasi Riserva Campoceraso 1993, Struzziero

Del black-out mediatico che interessa questa azienda (una delle più antiche in Campania: 1920) già ho detto quando vi parlai del suo Taurasi ’97. Non aggiungo altro se non l’emozione di questo taurasi old style, al limite della sua evoluzione, anzi, dal fascino decadente di chi si avvia nella sua parabola discendente. Dopo 15 anni si presenta di un color mattone chiaro, un granato fascinoso dalle interessanti trasparenze. Al naso si esprime netto e subito su un frutto surmaturo, evidenziando poi tracce di spezie, fiori secchi e cenni di liquirizia. Al palato l’ingresso è giocato sui frutti maturi, ma ancora appaganti; risulta leggermente diluito, perde in struttura vista l’età pur avendo buona acidità e sapidità. Il tannino è leggiadro e setoso. Nota a margine, delle due bottiglie stappate, una era evidentemente ossidata. Ciò che la maggior parte dei produttori campani ed italiani non capiscono è che senza memoria storica non si va da nessuna parte. Ma questo, al di là del vino, è un vizio tipicamente italiano. Mark Knopfler ed Eric Clapton per Layla.

posted by Mauro Erro @ 11:29,

7 Comments:

At 28 marzo 2008 alle ore 15:32, Anonymous Anonimo said...

Caro Mauro,
cosa intendi per black out mediatico? Dei vini di Struzziero abbiamo scritto più e più volte io sul Mattino, Gimmo sul Corriere del Mezzogiorno, Corbo su Repubblica, ossia la quasi totalità della stampa regionale per numero di copie diffuse e la maggior parte del Centro Sud. Sta sul mio sito in buona evidenza da anni e aggiornato in continuazione. E', ancora, tra le bottiglie del cuore della mia guida ai vini della Campania con due etichette nel 2003 e nel 2006. La Guida del Gambero Rosso lo ha segnalato in passato assegnando anche i due bicchieri al Campoceraso 1990 quando le aziende campane erano pochissime. La Guida Vini Buoni d'Italia del Touring ha segnalato il Campoceraso fra le bottiglie da non perdere. Dunque?

 
At 28 marzo 2008 alle ore 16:07, Anonymous Anonimo said...

Espresso 2007 Non pervenuto
Guida Vini Buoni d'Italia 2007
Non pervenuto
Duemilavini 2008 Non pervenuto
Gamberosso (archivio!) Campoceraso 2007 1bicchiere rosso(uaooo!)

 
At 28 marzo 2008 alle ore 16:21, Anonymous Anonimo said...

Dimenticavo LM (Maroni) 68 punti al 1993 !!!
(gli assaggi sono fermi ai primi anni novanta)

Guida Veronelli 2008 Non pervenuto!

Però effettivamente l'Antologia di Gimmo Cuomo e la guida di Luciano Pignataro con le schede pubblicate dagli stessi sui rispettivi quotidiani non danno il diritto al Sig.Erro di parlare di black-out mediatico... concordo!

 
At 28 marzo 2008 alle ore 16:42, Anonymous Anonimo said...

Visto che sulla stampa generalista regionale (ripeto, il Mattino, Repubblica e Corriere) è una delle aziende più citate bisogna essere precisi: black out mediatico riferito alle guide specializzate? Neanche questo è esatto visto le citazioni trovate oltre la mia del Gambero sul 1990. Per quanto riguarda il Touring 2008: p.53, 4 stelle al 2000. Black out significa silenzio totale.

 
At 28 marzo 2008 alle ore 17:07, Anonymous Anonimo said...

Prendi nota Erro!

"scarsa esposizione mediatica" può andar bene?

 
At 28 marzo 2008 alle ore 17:25, Anonymous Anonimo said...

"Debole presenza nelle guide specializzate" è più elegante oltre che preciso.

 
At 28 marzo 2008 alle ore 17:38, Blogger Mauro Erro said...

Chiedo venia, sono appena arrivato. Mi riferivo in ogni caso alle guide specializzate. Credo abbiate sviscerato l'argomento nei minimi dettagli. Accetto volentieri le precisazioni e correzioni. Chiedo sempre agli anonimi di firmarsi, grazie.

 

Posta un commento

<< Home






Pubblicità su questo sito