Pasta fatta in casa
mercoledì 7 ottobre 2020
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo passivo (riposo della pasta): 20 minuti
LAGANE
75 gr. di farina 00 Mulino Iaquone
175 gr. di farina di semola di grano duro Masseria Roberti
Acqua tiepida (circa 125 gr)
Sale marino integrale
PAPPARDELLE ALL’UOVO
75 gr. di farina 00 Mulino Iaquone
175 gr. di farina di semola di grano duro Masseria Roberti
Acqua tiepida (circa 125 gr)
2 uova intere
Sale marino integrale
Il procedimento è uguale per entrambe, lagane e pappardelle all’uovo: su una spianatoia di legno lavorate le due farine aggiungendo un poco di sale, l’acqua tiepida versata a filo (e le uova per le pappardelle). Impastate energicamente e, nel caso la pasta vi sembrasse troppo dura, aggiungete un poco di acqua e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, fatelo riposare poi una ventina di minuti coperto da un canovaccio. Procedete poi alla sfoglia stendendo la pasta con un mattarello, arrotolate la sfoglia ottenuta e, con un coltello affilato, tagliatela a strisce larghe. Separate le lagane o pappardelle sulla spianatoia cosparsa di farina di semola e fate asciugare prima di cuocerle.
CAVATELLI
250 gr di Farina di semola Rimacinata Masseria Roberti
135 gr di acqua
1 pizzico di sale marino integrale
Su una spianatoia disponete la farina, create un buco al centro e versate l’acqua a filo. Iniziate a mescolare dolcemente per amalgamare gli ingredienti e poi lavorate più energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare per circa 20 minuti. Una volta trascorso il tempo di riposo con un coltello affilato dividete l’impasto in più rettangoli. Prendetene uno per volta e con il palmo delle mani fate compiere all’impasto un movimento rotatorio, in modo che si formi un cordone più sottile di pasta. Con un coltello a lama liscia ricavate degli gnocchetti e, una volta ottenuti, con l’indice e il medio trascinate verso di voi gli gnocchetti dando alla pasta la forma classica dei cavatelli.
NB. Come conservare lagane e cavatelli
Il metodo migliore per conservare le lagane e i cavatelli è congelarli crudi. Per prepararli non ci sarà bisogno di scongelarli, potete cuocerli direttamente in abbondante acqua salata.
Lagane: lasciatele indurire su un piano infarinato e inseritele poi in un sacchetto per alimenti prima di riporle in freezer.
Cavatelli: Posizionateli su un vassoio e metteteli in freezer per qualche ora. Una volta che i cavatelli si sono congelati versateli tutti in un sacchetto e chiudetelo bene.
posted by Mauro Erro @ 15:40,