Playlist



Cirò 2012, Librandi *** 
Qualche nota vegetale, di bruciato e spezie, di calore mediterraneo e ciliegia. Palato saporito, fluido, puntuale, sfuma caldo. Circa 7 euro in enoteca. 

Lessini Durello brut 2009, Fongaro **** 
Dal vitigno durella, è dapprima timido, poi con l’aumento della temperatura si apre offrendo note di mentuccia e camomilla: soffice, e fresco di erbe e cedro. Palato di bella stoffa, voluminoso al centro, dal finale salato e asciutto: la bolla dà ritmo. Circa 28 euro in enoteca 

Karthäuserhofberg Riesling Spatlese trocken 2007, Karthäuserhof **** 
Oltre le note idorcarburiche refoli di agrume, spicca il pompelmo rosa, poi fiori di pesco, note linfatiche. Fresco e coerente al palato, non lunga l’impronta aromatica quanto il ricamato ritorno retrolfattivo. Circa 30 euro in enoteca.

Wachau Grüner Veltliner Smaragd Dry Terrassen Lower 2013, Rudi Pichler **** 
Pesca bianca, fiori, sottile mineralità: molto elegante al sorso, luminoso al centro bocca, chiusura raffinata, sottilmente minerale. Ancora un pargolo. Da conservare in cantina. Circa 40 euro in enoteca. 

Ürziger Würzgarten Riesling Auslese1985, Benedict Loosen Erben **** 
Timido, delicato, tenero, articolato nella proposta fruttata e nel corredo di spezie con il passar del tempo. Bocca armonica, soffice, slanciata e ricamata in chiusura. Circa 50 euro in enoteca. 

Chianti Classico 2013, Fattoria Rodano **** 
Fruttato, tra ciliegia e amarena, e floreale, poi balsami e un vago tono speziato, al palato è succoso, sapido, e asciutto sul finale. Circa 15 euro in enoteca. 

Frappato 2015, Barone di Pianogrillo *** 
Rubino trasparente al colore, ha un delicato profumo di fragole e rosa; al palato è teso, appena fruttato all’ingresso, smilzo e deciso in chiusura: agre, acido e sapido. Circa 12 euro in enoteca. 

Curva Minore 2015, Barone di Pianogrillo *** 
Da uve frappato e nero d’Avola più o meno in parti uguali, profuma di more, di erbe e balsami. Palato succoso e tenero, sapido e asciutto sul finale. Circa 12 euro in enoteca. 

Saumur Champigny 2011, Le P’tit Domaine **** 
Dopo un’opportuna ossigenazione profuma di pesca gialla - percoca -, poi fiori rossi e, più nascosti, oliva e pepe. Palato succoso e di bella energia e tocco, chiude asciutto. Circa 25 euro in enoteca. 

Chavignol Rose 2009, Pascal Cotat ***** 
Solitamente lo bevo non più tardi dei tre anni dalla vendemmia, ma ne conservo sempre qualcuna a scopi didattici, e mi ha detto bene. Frutta e poi un articolato intreccio di erbe aromatiche, resine; palato saporito, elettrico e lungo. Prezzo n.d.

posted by Mauro Erro @ 11:53,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home






Pubblicità su questo sito