Playlist in ricordo delle feste



Erbaluce di Caluso Le Chiusure 2015, Favaro **** 
Chiaro al naso, combina profumi di agrumi, fiori bianchi, note di erbe. Alla bocca è asciutto, teso, saporito, chiude su note di pompelmo. 18 euro .ca in enoteca.

Bourgogne Aligotè 2014, David Moreau **** 
Mischia mineralità, agrumi, echi salmastri. Bocca di medio peso, freme tra sale e acidità. Per iniziare, aspettandolo un altro po’. 17 euro .ca in enoteca.

Vouvray Moelleux Réserve 1996, Daniel Jarry *** 
Note più fresche e linfatiche poi quelle più dolci, candite e di miele, e ancora note di idrocarburi. Non particolarmente articolato ma risolto e senza scalini alla bocca. Dolce senza essere stucchevole. Provato con Calstelmagno e tome di alpeggio.

Malvazija 2015, Vinogradi Fon ****
Ampio e tratteggiato al naso, spazia dalle note più esotiche e varietali a un timbro pirico e idrocarburico. Palato asciuttissimo, secco e saporito. 24 euro .ca in enoteca.

Mercurey 1er cru Les Vellées 2014, Tupinier Bautista ****
Pinot nero goloso e di beva. Frutto scuro, spezie e rimandi orientali di sandalo. Bocca succosa ed intrisa di acidità che chiude il sorso agrumato e viperino. Da tavola. 35 euro .ca in enoteca.

Taurasi 2007, Michele Perillo *****
Meno potente della versione riserva 2006, gioca su un registro più floreale e nobilmente vegetale al naso, dopo opportuna ossigenazione. Bocca di buona tessitura, finale pulito, ottima trama tannica come sempre, chiude su un cordiale e caldo abbraccio. 30 euro .ca in enoteca.

Givry Vieilles Vignes 2013, Ragot ***
Ridotto inizialmente, apre a note più calde di spezie e di frutto scuro con il passar dei minuti. Buona bocca, disponibile, facile da bersi, un po’ svelta sul finale. 25 euro .ca in enoteca.

Champagne Zero, Tarlant ****
1/3 di pinot meunier, 1/3 di chardonnay e 1/3 di pinot nero per uno Champagne che ha tutto ciò che si vorrebbe: pienezza, frutto, note terziarizate, erbe, agrumi, note salmastre, e una bocca saporita e asciutta. 45 euro .ca in enoteca.

Champagne Extra Sélection Millesimato 2008, Delouvin Nowack ****
Pinot meunier e chardonnay alla pari, e uno Champagne immediato e godibile: frutta e note di pasticceria, agrumi ed erbe. Alla bocca un dosaggio generoso ma integrato che riempie il sorso: Champagne per tutti. 35 euro .ca in enoteca.

posted by Mauro Erro @ 13:32,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home






Pubblicità su questo sito