Biscotti alle mandorle con glassa di cioccolato

Michael: Dove lavoro, abbiamo una sola norma editoriale: non scrivere niente di più lungo che l'uomo medio non legga durante una cacata media... Sono stufo che il mio lavoro venga letto nei cessi.

Harold: La gente leggeva Dostoevskij nel cesso.

Michael
: Non in una cacata sola, però.


Michael (Jeff Goldblum), Harold Cooper (Kevin Kline), Il Grande Freddo, Lawrence Kasdan, USA 1983.

Ingredienti. Per la glassa al cioccolato: 380 g di cioccolato fondente 70%; due cucchiai di zucchero; tre cucchiai di acqua; 125 g di panna fresca. Per la pasta frolla: 250 g di farina; 125 g di burro; 2 tuorli; una scorza di limone grattugiata; 100 g di zucchero a velo; mezzo bicchiere d’acqua gelata (se necessario); 2 cucchiai di mandorle tritate. Mandorle a pezzetti per decorare.
Cominciamo dai biscotti: mescolate la farina e il burro freddo ridotto a pezzetti con un pizzico di sale. Lavorate con le punte delle dita finché il composto non diventa sabbioso. Versate a fontana i tuorli, lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata e l’acqua (se necessario). Lavorate il tutto amalgamando bene. Formate una palla che avvolgerete nella pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno un’oretta. Intanto preparate la glassa: riducete a pezzetti il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Frattanto preparate uno sciroppo di zucchero, mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino sul fuoco e mescolate sempre, a fiamma bassa, finché lo zucchero si sarà sciolto, poi versate lo sciroppo in una ciotola. In un tegame a parte scaldate la panna senza farle raggiungere il bollore e poi unitela allo sciroppo di zucchero, mescolando con una frusta. Una volta sciolto il cioccolato aggiungetevi il composto di panna e sciroppo di zucchero e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Continuate a lavorare la glassa fino a che si formeranno delle bolle nella crema e il cucchiaio ne rimarrà velato. Prendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello. Ricavate tanti dischetti con il tagliapasta per i ravioli. Cuocete in forno caldo a 180° per una decina di minuti. Fate raffreddare e copriteli di glassa al cioccolato e pezzetti di mandorle.

Adele Chiagano
ah

posted by Mauro Erro @ 07:52,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home






Pubblicità su questo sito