Marmellata di Limoni

Mia: Non odi tutto questo?
Vincent: Odio cosa?
Mia: I silenzi che mettono a disagio… Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate per sentirci più a nostro agio?
Vincent: Non lo so… È un'ottima domanda.
Mia: È solo allora che sai di aver trovato qualcuno speciale...quando puoi chiudere quella ca**o di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Mia Wallace
(Uma Thurman), Vincent Vega (John Travolta), Pulp Fiction, Quentin Tarantino, Usa 1994.


Ingredienti: 1,5 kg di limoni non trattati; zucchero.

Lavate i limoni, tenendone uno da parte, poneteli in una casseruola con acqua bollente e cuoceteli per una ventina di minuti, scolateli, cambiate l’acqua, portate di nuovo a ebollizione, immergetevi di nuovo i limoni e cuoceteli per altri 20 minuti. Ripetete la stessa operazione per una terza volta, toglieteli poi dal recipiente con una schiumarola e conservate l’acqua di cottura. Tagliate i limoni a pezzetti, passateli con il passaverdure, pesate il composto e mettetelo in una casseruola. Aggiungete lo stesso peso di zucchero e un litro dell’acqua di cottura tenuta da parte. Mettete la casseruola sul fuoco, cuocete la marmellata per circa cinque minuti, unite il limone tenuto da parte affettato fine e cuocete per altri 10 minuti. Versate la marmellata ancora calda nei vasetti, chiudeteli e lasciateli capovolti per un quarto d’ora. Girateli, fateli raffreddare e riponeteli in un luogo fresco e buio.

Adele Chiagano
ah

posted by Mauro Erro @ 08:52,

2 Comments:

At 1 giugno 2011 18:04, Blogger Simona said...

non sono mai riuscita a fare questa marmellata, la vorrei provare al più presto, appena avrò un pò di tempo libero e non mi verranno i sensi di colpa perchè mi sono messa a perder tempo in cucina invece di studiare!
Ciao Adele!

 
At 2 giugno 2011 12:28, Anonymous Adele said...

Ciao Simona! Tra una marmellata e l'altra si studia meglio, parola di scout ;)
un abbraccio

 

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home






Pubblicità su questo sito