Borgogna ( e pinot nero) alla volè

da destra Giancarlo Marino e Fabio Cimmino

Marsannay Les Champs Salomon 2007 Domaine Bart
@@@
Naso sottile, selvatico, scuro, non particolarmente dinamico. Bocca tesa e larga, frutto non pienamente maturo, presa sapida finale che allunga il sorso e lascia la bocca pulita.

Gevrey-Chambertin Aux Echezeaux Vieille Vigne 2007 Domaine Fourrier @@@+
Naso non del tutto centrato e leggermente interlocutorio. Frutto più maturo ed evidente al naso, leggera venatura del legno non ancora del tutto assorbita, accenni di erbe aromatiche e note balsamiche. Palato coerente, a trazione anteriore, finale ancora rigido (dura l’acidità) e leggermente contratto nello sviluppo aromatico. Chiude con un pizzico di amaro ed una nota di liquirizia.

Gevrey-Chambertin 1er Cru Combe aux Moines 2007 Domaine Fourrier @@@@+
L’aria lo aiuta migliorandone il profilo olfattivo segnato da un'insistente riduzione (anche a 24 ore, poi è intervenuto un centesimo). S’intravede (è ancora un infante) un profilo di bella profondità – terra, tartufo, frutta – ed una bocca piena, larga, rigida nel finale, ma dal bel timbro minerale.

Chambertin Grand Cru 2002 Rossignol Trapet @@@@+ (?)
Due bottiglie diverse tra loro e sotto l’abituale performance (a detta di Giancarlo Marino, che ne aveva assaggiate già altre) ed un’annata (per me) ancora difficile da inquadrare. Gli occorre tempo per aprirsi e non lo fa del tutto. Meraviglioso il bouquet a bicchier vuoto che ci ricorda uno dei più bei cru di Borgogna, frutta turgida, profilo “mediterraneo” balsamico, resinoso e silvestre, spezie. Bocca succosa, tesa e sprizzante energia e nervosismo.

Morey St. Denis Clos Solon Vieille Vigne 2007 Domaine Fourrier @@@+
Naso semplice, grasso e poco dinamico di frutta, note scure e fumè. Bocca operaia che sposa la tavola. Piena, ricca ed acida. Un filino di legno nei ritorni retrolfattivi.

Clos De Lambrays Grand Cru 2001 Domaine des Lambrays @@@@+
Naso aperto e arioso, frutta e spezie orientali – coriandolo in primis – note dolci, poi erbe aromatiche, pepe bianco, note balsamiche e resinose, agrumi. Bocca scarna, leggiadra, ma saporita, ampia e soddisfacente. Grande equilibrio.
a

posted by Mauro Erro @ 11:54,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home






Pubblicità su questo sito