Crostata di ricotta e cioccolato (di Carla)


Ti prego, ti prego, non ci uccidere. Ti prego baby, lo sai che ti amo. Non avrei mai voluto lasciarti, non è stata colpa mia. Non ti ho tradita, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tight, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio!

Joliet Jake Blues, John Beluschi, The Blues Brothers, John Landis, USA 1980

Ingredienti.
Per la pasta frolla: 300 gr. di farina; 150 gr di zucchero; 125 gr. di burro;1 uovo; una bustina di Pan degli Angeli; ½ bicchierino di Martini Bianco.
Ripieno: 400 gr di ricotta; 125 gr. di zucchero; ½ bicchierino di Martini Bianco; 75 gr. di cioccolato fondente tagliato grossolanamente a pezzettini.

Versate la farina in una ciotola e aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti: amalgamate il tutto finché il composto non sarà diventato sabbioso. Aggiungete quindi lo zucchero, l’uovo e la bustina di pan degli angeli, il Martini e continuate ad impastare finché non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo che avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete riposare per un po’. Amalgamate tutti gli ingredienti per il ripieno. Utilizzate circa la metà della pasta frolla per foderare uno stampo per crostate precedentemente imburrato e infarinato, stendete il ripieno e ricoprite con la restante pasta frolla. Infornate per un’ora circa a 200° nella parte bassa del forno.

Adele Chiagano
a

posted by Mauro Erro @ 11:54,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home






Pubblicità su questo sito