Arance al caramello

"Io voto per il sottoscritto"
"Anch'io voto per il sottoscritto"
"Io sto con voi, ragazzi"

Everett (George Clooney), Pete (John Turturro) e Delmar (Tim Blake Nelson), Fratello, dove sei?, Joel Coen, Ethan Coen, Usa 2000.


Ingredienti: 8 arance; 300 gr di zucchero di canna; acqua; mezzo cucchiaino di semi di cardamomo; gelato alla vaniglia o alla panna o alla crema...
Lavate e asciugate le arance. Prelevate la scorza, scartando la pellicina bianca. Tagliate la scorza a listarelle sottili; sbollentate le listarelle di arancia per due minuti in acqua portata a ebollizione, scolatele e raffreddatele. Pelate quindi le arance al vivo, eliminando tutta la pellicina, e trasferitele in una terrina che le contenga di misura. Ponete lo zucchero di canna in una casseruola d'acciaio con il fondo pesante, bagnate con 2,5 dl di acqua e cuocete a fuoco vivace; quando lo zucchero sarà sciolto e comincerà appena a prendere colore, unite mezzo cucchiaino di semi di cardamomo tritati e le scorzette d’arancia d'arancia. Mescolate e continuate la cottura finché il caramello avrà preso una bella sfumatura ambrata. Distribuite le scorzette e il caramello caldissimo sulle arance pelate al vivo e conservate in frigo per 4 ore. Al momento di servire, adagiate le arance con il caramello su piattini da dessert e accompagnate con palline di gelato a vostra scelta.

Adele Chiagano
a

posted by Mauro Erro @ 11:13,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home






Pubblicità su questo sito