Arance al caramello 
domenica 28 novembre 2010
    
       
    
    
     
 "Io voto per il sottoscritto"
"Io voto per il sottoscritto""Anch'io voto per il sottoscritto"
"Io sto con voi, ragazzi"
Everett (George Clooney), Pete (John Turturro) e Delmar (Tim Blake Nelson), Fratello, dove sei?, Joel Coen, Ethan Coen, Usa 2000.
Ingredienti: 8 arance; 300 gr di zucchero di canna; acqua; mezzo cucchiaino di semi di cardamomo; gelato alla vaniglia o alla panna o alla crema...
Lavate e asciugate le arance. Prelevate la scorza, scartando la pellicina bianca. Tagliate la scorza a listarelle sottili; sbollentate le listarelle di arancia per due minuti in acqua portata a ebollizione, scolatele e raffreddatele. Pelate quindi le arance al vivo, eliminando tutta la pellicina, e trasferitele in una terrina che le contenga di misura. Ponete lo zucchero di canna in una casseruola d'acciaio con il fondo pesante, bagnate con 2,5 dl di acqua e cuocete a fuoco vivace; quando lo zucchero sarà sciolto e comincerà appena a prendere colore, unite mezzo cucchiaino di semi di cardamomo tritati e le scorzette d’arancia d'arancia. Mescolate e continuate la cottura finché il caramello avrà preso una bella sfumatura ambrata. Distribuite le scorzette e il caramello caldissimo sulle arance pelate al vivo e conservate in frigo per 4 ore. Al momento di servire, adagiate le arance con il caramello su piattini da dessert e accompagnate con palline di gelato a vostra scelta.
Adele Chiagano
a
      posted by Mauro Erro @ 11:13, 
