Polpette di ricotta

Per questa nuova proposta fast rimaniamo ancora in tema latticini. Il motivo è forse perché sono molto versatili oltre ad essere parecchio gustosi? Oppure perché spesso la cucina fast è anche la cucina degli avanzi e dei ripassi? Cosa c’è di meglio di un latticino e suoi derivati, quindi, per soddisfare ogni esigenza?
Potrebbe capitare, infatti, che vi avanzi della ricotta (di pecora, di mucca o di bufala come nel mio caso) e che abbiate voglia di farne un uso dilettevole oltre che utile. Invece di riversarla su un paio di pennette fumanti (con basilico, grana e tanto pepe ha, comunque, un suo perché!) potete optare per delle calde polpettine, semplicissime da preparare, veloci e molto ma molto saporite.
Potete condensare su questo piatto tutte le vostre tensioni della giornata: il palato innanzitutto ve ne sarà grato(badate, qui una ne tira l’altra!), ma anche la mente. Recuperare un cibo invece di alimentare il cesto dell’immondizia offre sempre un certa dose di auto-appagamento, a meno che voi non siate amanti dello spreco, e poi, quanti di voi almeno una volta, da bambini, hanno gustato una polpettina del genere, frutto di un godurioso recupero?
Armatevi di buona ricotta dunque, fatene l’uso che più vi aggrada e il giorno dopo ripassatela, così o come vi pare, basta che non la gettiate. Se vi capita poi di venire dalle mie parti per rendere omaggio alla bufala salernitana e respirare un po’ di Magna Grecia fermatevi ad acquistarla presso il caseificio Rivabianca, una delle migliori in circolazione, oppure alla Fattoria del Casaro o ancora alla Masseria Lupata. Poi mi direte!

Ingredienti: 250 gr di ricotta di bufala;1 tuorlo d'uovo; sale e pepe; grana grattugiato; farina
Mantecare la ricotta con il tuorlo, il sale e il pepe. Aggiungere un po' di grana, formare delle piccole palline e passarle nella farina. Friggere in olio bollente finché non si forma una piccola crosticina dorata.

Caseificio Rivabianca
Via Strada Statale 18 Km.93 - Paestum (SA)
Telefono +39 0828 724030 - Fax +39 0828 723998
e-mail info@rivabianca.it

Azienda Agricola – Caseificio "La Fattoria del Casaro"
Via Nettuno - Via Licinella, 5
Area Archeologica sud - Paestum (Sa)
Tel. e Fax: +39 0828 722 704 - 338 836 4237
e mail: info@lafattoriadelcasaro.it

Masseria Lupata
Via Porta Marina, 29
84047 Paestum (SA)
tel: +39 0828 722002 - 348 3887972 - fax: +39 0828 721643
masserialupata@virgilio.it


Adele Chiagano

posted by Mauro Erro @ 13:55,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home






Pubblicità su questo sito