Dulcis in fundo: Scones farciti

It is a truth universally acknowledged, that a single man in possession of a good fortune, must be in want of a wife
"È una verità universalmente riconosciuta che un uomo scapolo in possesso di una vasta fortuna debba essere alla ricerca di una moglie”.

Pride and Prejudice, 1813, Jane Austen

Ingredienti
Scones: 75 gr di burro; 40 gr di zucchero di canna; 225 gr di farina; 10 gr di lievito in polvere per dolci; un uovo; latte; un pizzico di sale. Salsa di more: 300 gr di more fresche; 125 gr di zucchero
Sbattete il burro morbido con lo zucchero di canna. Disponete a fontana la farina, spolverizzate con una presa di sale e il lievito e mettete al centro il burro e l'uovo. Lavorate con qualche cucchiaio di latte per ottenere un impasto morbido ed elastico. Ricavate un panetto e lasciatelo riposare coperto per mezz'ora. Riprendete la pasta, stendetela allo spessore di 2 cm circa, con un bicchiere o con uno stampino ricavate dei dischi e spennellateli di latte. Cuoceteli in forno già caldo a 200° per 15 minuti, finché saranno ben gonfi. Serviteli con burro, miele o marmellata. Oppure, per riprendere la tradizione scozzese, con panna e un passato caldo di lamponi o more. Per ottenere una salsa di more frullate le more appena colte, passatele attraverso un colino e cuocetele con lo zucchero finché il composto sarà ridotto di un terzo e si sarà un poco addensato.

Adele Chiagano
a

posted by Mauro Erro @ 10:55,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home






Pubblicità su questo sito