Mousse al cioccolato con crema al caffè
giovedì 22 ottobre 2009
Ho deciso, in corso d’opera, di diminuire le dosi di zucchero non per rendere più amaro il risultato finale, ma per renderlo meno dolce. Lo so, detto così suona strano, ma i due elementi che componevano il piatto erano ambedue molto dolci anche diminuendo le dosi di zucchero previste, la sensazione di ritorno amara del dolce è stata data, invece, dall’unione del cioccolato al caffè, sensazione che non si sarebbe evitata con l’aumento dello zucchero, ma con l’eliminazione di uno dei due elementi. Il risultato è stato soddisfacente, quanto meno per la mia insana predisposizione al cacao, ma soprattutto per suggellare quello che è emerso da questi incontri: la birra si abbina signori miei…Sì, sì, come o addirittura meglio del vino. Prima di tutto ci si diverte molto alla ricerca degli abbinamenti più stravaganti, cosa che la versatilità della suddetta bevanda permette, e si ha la possibilità di apprezzare meglio e valorizzare alcune tipologie di birra che i più potrebbero non gradire. Per un paese di scarsa tradizione birraia come il nostro, non accompagnare la birra alla pizza del sabato sera o alle classiche patatine surgelate fritte e rifritte nello stesso olio, coperte da una quantità industriale di maionese e ketchup, parrebbe un’eresia. Ma se si va al di là e si pensa semplicemente ai pub dei paesi di tradizione brassicola, alcuni praticamente equivalenti ai nostri agriturismi con tanto di prato verde sul davanti e porticato con tavoli e panche di legno, si capisce che è solo questione di abitudine culturale. E’ sano, divertente, interessante poter pensare di andare oltre l’hamburger e le chips. Molti ristoranti hanno già la loro bella carta delle birre, del resto è già un bel po’ che l’Italia ha successo come paese produttore di birre artigianali, ma spero che questa cultura si diffonda presto anche nei nostri più classici pub dove questa bevanda fa fatica a staccarsi da fritture, pop corn e maionese!
Ingredienti per quattro monoporzioni
200 gr di cioccolato extra fondente
50 gr di burro
100 gr di panna fresca
50/60 gr di zucchero (dosi di zucchero già ridotte)
2 uova
100 gr di mascarpone
Una tazzina di caffè ristretto
1 cucchiaio di zucchero
Adele Chiagano
posted by Mauro Erro @ 09:50,
4 Comments:
- At 22 ottobre 2009 alle ore 19:54, Stefania Oliveri said...
-
Godurioso e senzaglutine, proprio adatto a me!
- At 23 ottobre 2009 alle ore 20:44, Unknown said...
-
sto salivando...
- At 25 ottobre 2009 alle ore 13:07, Adele ch said...
-
Grazie Adina, i tuoi complimenti mi fanno molto piacere e le tue critiche sono per noi costruttive. Quello che tu dici lo pensiamo anche noi e stiamo lavorando per migliorare sotto tutti i punti di vista. Per quanto riguarda sale e pepe è una rivista che ha però una certa dignità e spesso più di tante che si vedono in commercio. Di solito si attinge in giro anche per imparare a rielaborare, una volta può essere una rivista, una volta un libro, un ricettario o gli appunti della nonna. Per chi non è cuoco di professione questo è materiale utilissimo per avere spunti e per imparare a riutilizzare informazioni e personalizzarle. Solitamente io uso così le mie fonti. In questo caso la ricetta non è stata ritoccata e per onestà ho dovuto citare la fonte tal quale. Intanto grazie ancora per i complimenti e per i tuoi graditissimi consigli...
- At 25 ottobre 2009 alle ore 13:32, Mauro Erro said...
-
Ho per sbaglio cancellato il commento di Adina che precedeva quello di Adele. lo riporto di seguito:
"Molto bello e molto buono.
Ottima scrittura. Ma una fotografia così su di un blog così bello non rende giustizia. Ne questa storia del sale e pepe che, francamente, abbassa un pò il livello. Sono sicura che ricette originali possano venir fuori in queste pagine senza scomodare questa o quella rivista. Quanto meno per rispetto ad una così bella quanto rara scrittura."