Giovani speranze
lunedì 23 febbraio 2009
Pommard 2006, Catherine e Claude Marechal: è un'azienda del cuore, rapporto qualità-prezzo sempre molto conveniente. Rubino scarico a ricordarmi che si tratta di Pinot noir Borgognone, al naso piccoli frutti rossi sotto spirito, note floreali e spezie, vaniglia, il tutto è dominato da una mineralità di natura ematica. Al palato la beva è trascinante per l'acidità nerboruta, il tannino è cazzuto ma per nulla fastidioso, persistenza finale medio-lunga. Ha bisogno solo di un po' di assestamento per l'alcool, moderato, ma un po' scisso.
Barolo Cannubi 2004, Burlotto: Colpisce per la prontezza. Lasciato ossigenare per un po' dispiega i propri profumi su note dolci, viola, rosa, rimandi terrosi. Al palato è ancora giovane. Buona acidità, tannino e persistenza.
Maestro Raro 2004, Felsina: e se Cabernet Sauvignon deve essere che sia questo! Costa un quarto dei più rinomati supertuscan, ma privilegia l'eleganza: profluvio di piccoli frutti rossi, ribes, cassis, giusto un velo di peperone e tanti, ma tanti rimandi terrosi. Beva elegante e vellutata, ottima acidità a rinfrancarne la massa, comunque presente. Non amo il vitigno, ma questa è una bella bottiglia.
Sincerità, Arisa.
posted by Mauro Erro @ 11:23,
4 Comments:
- At 23 febbraio 2009 alle ore 12:20, Paolo De Cristofaro said...
-
Sono contento per il Maestro Raro. Bevuto (e fatto bere) da poco il 2001 in mezzo a fior fiori di nebbioli e sangiovesi, ha fatto la sua bellissima figura ed è piaciuto molto anche a loschi personaggi notariamente idiosincrasici rispetto alle bituriche. Vino chiantigiano fino al midollo, non c'è niente fa fare: ho proprio un debole per Felsina...
ciao - At 23 febbraio 2009 alle ore 13:38, said...
-
Maestro Raro '94 bevuto non molto tempo fa e piaciuto molto anche a me che sono idiosincrasico (si dice così ?) verso le bituriche.
Fabio - At 23 febbraio 2009 alle ore 17:47, Paolo De Cristofaro said...
-
@ Fabio: non so cosa vuol dire ma si dice così...
faccina sorridente. - At 23 febbraio 2009 alle ore 18:53, Mauro Erro said...
-
Come parlate forbito voi due...:-)