Chianti Classico Le Trame 2004, Podere Le Boncie

Terragno, godurioso ed elegante, tre modi di interpretare il sangiovese che a partire da oggi, e da questo vino di cui non mi stancherò mai di parlare, declinerò. Quello di Giovanna Morganti di Podere Le Boncie è stato eletto da me in quella ristretta schiera de “i vini del cuore”, quelle bottiglie che non devono mai mancare in cantina e che si è sempre pronti a stappare. Umorale, timbrico, “terragno”, si mostra e si apre nei suoi effluvi con una mineralità rocciosa ed ematica cadenzata ed accompagnata da una complessità di profumi in continuo divenire tanto che staccare il naso dal bicchiere è impresa assai difficile e si finisce, come ho fatto io, con il trascurare il pranzo pasquale. Note animali di cuoio e pelle, frutti di mirtilli, sensazioni floreali, sensazioni terrose, un leggero indizio di tartufo, tutto si mescola e riaffiora distintamente in sequenza. È privo di qualsivoglia banalità. Al palato è pieno e succoso, intrigante ed affascinante nella sua mineralità. Il tannino compiuto, ma ancora astringente e l’acidità presente ci fanno ben sperare per quel che sarà. Appunto: andare da Giovanna a ringraziarla personalmente!!!. Appunto/bis: svegliarsi, di vini così in giro ce ne sono, basta cercarli! Nessun Dorma.

posted by Mauro Erro @ 11:30,

3 Comments:

At 25 marzo 2008 alle ore 23:18, Anonymous Anonimo said...

un chianti interessante e che non conoscevo, proveniente da una zona molto vocata - se non sbaglio leggo Castelnuovo Berardenga, dunque le crete senesi dove si produce il Fontalloro. Prezzo indicativo?

 
At 26 marzo 2008 alle ore 10:57, Blogger Mauro Erro said...

tra i 20 ed i 25 euro, spesi non bene ma di più, per un vino da bere adesso e conservare gelosamente in cantina.

 
At 7 dicembre 2010 alle ore 17:24, Anonymous Anonimo said...

questo vino e' l'esempio di come si possa bere una grande bottiglia ad un prezzo modesto. secondo me il 2004 e' ancora in dietro.Dimenticatelo per un po'in cantina!!!!!

 

Posta un commento

<< Home






Pubblicità su questo sito